venerdì 21 novembre 2008

Collezionismo, mercato e quotazioni dei santini


Da qualche tempo sembra che il collezionismo dei santini stia vivendo un momento di grande attenzione e non soltanto da parte degli stessi collezionisti. Si assiste al moltiplicarsi di mercanti, commercianti e antiquari, che solo fino a qualche anno fa non "trattavano" santini e che oggi li propongono molto volentieri nei propri negozi e nei cataloghi.
Questo mese si è tenuta a Pieve di Cento (BO) la Mostra Mercato Nazionale del Santino, ormai giunta alla 14 edizione, mentre, com'è ormai noto, giorno 25 a Roma, presso la radio vaticana ci sarà la presentazione del primo Catalogo Guida Internazionale dei Santini.
Per non parlare delle aste on line. Su ebay italia, al momento in cui scrivo, sono offerti ben 4969 santini, di ogni epoca e stile.
Inoltre, sembra proprio che il mercato dei santini da collezione non risenta della crisi economica: il santino che vedete qui riprodotto, ieri e proprio su ebay.it, è stato aggiudicato all'importante somma di Euro 730.
Trattasi di un intaglio-collage, apribile a due ante, costituito da più materiali, di produzione francese, risalente, a dire del venditore, al 1875 circa. Misura cm 6,5 x 10,5 chiuso e cm 10,5 x 18,5 aperto.

Nessun commento:

Posta un commento