domenica 15 novembre 2009

IL BLOG SI E' TRASFERITO


IL  PRESENTE BLOG NON VIENE
AGGIORNATO

POTETE SEGUIRE I POST
DELL'AUTORE
AL SEGUENTE INDIRIZZO






inserite nei vostri preferiti il nuovo indirizzo

mercoledì 11 novembre 2009

ANOMALIE EGIM: immagine n. 264 Serie Isonzo


Non so se i collezionisti della serie Isonzo della casa editrice Egim saranno proprio contenti di conoscere l'ennesima anomalia.
L'amico collezionista, Adriano Bissoni, ne ha trovate diverse e lo ringraziamo per avercele segnalate.
Questa volta si tratta dell'immagine n. 264, alla quale, come si può osservare nella foto, corrispondono due diversi soggetti: San Francesco da Paola e Gesù Bambino.
Viene il sospetto che non si tratti di veri errori, bensì di una differente numerazione delle immagini adottata da Egim passando da una edizione all'altra. Infatti, le due immaginette appartengono a due differenti edizioni.
A questo punto, credo che i collezionisti della serie Isonzo dovrebbero diversificare la raccolta in base alle diverse edizioni della medesima. Attendiamo che qualcuno di loro ci informi in quante edizioni la serie Isonzo sia stata prodotta, prima da Ed.G.Mi e poi dall'attuale Egim.
Nella foto, l'immaginetta n. 264.

lunedì 9 novembre 2009

Mostra sui santini "militari" a Roma


L' A.I.C.I.S. (Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre), in collaborazione con l' Arciconfraternita di "S. Maria dell'Orazione e Morte" e l' Accademia Culturale Europea, in occasione della commemorazione dei caduti a Nassiriya, presenta la Mostra di santini "Victoria et Pax!", ovvero "La devozione dei soldati, nella piccola iconografia popolare".
Il titolo della mostra già dice tutto e  preannuncia qualcosa di davvero interessante.
L'esposizione si terrà dal 07 al 30 novembre a Roma, presso la Chiesa Arciconfraternale di Santa Maria dell'Orazione e Morte, in Via Giulia, 262.
L'orario di apertura è, al mattino (escluso sabato e domenica) dalle ore 7,30 alle 11,00 ed il pomeriggio dalle 16,00 alle 18,30.
I pezzi esposti provengono direttamente dalle collezioni private di  Giovanni Costanzo e di Giancarlo Gualtieri. L'ingresso è libero.
Nella foto, la locandina della mostra.

sabato 7 novembre 2009

La Santa Lega Eucaristica in Armenia?

ArmeniaSLE1 ArmeniaSLE2
Gli appassionati collezionisti sanno molto bene che dall'osservazione dei pezzi si apprendono molte informazioni e a volte anche curiosità. E' il caso dell'immaginetta qui raffigurata.
Come si può notare, si tratta di una cromolitografia prodotta dalla famosa casa editrice Santa Lega Eucaristica di Milano, più precisamente l'immagine n. 10053, della relativa serie.
Dalla citazione del versetto del Vangelo di Marco, si nota anche che la stessa era evidentemente destinata al mercato francese.
La curiosità, se di curiosità si può parlare, si trova sul verso dell'immaginetta. Scritto in lingua armena, che personalmente non so tradurre, sembrerebbe un ricordo per Cresima o per Prima Comunione.
Misura 6,2 x 10,7, in cromolitografia, margini fustellati, la sua quotazione va da un minimo di 4,00 a un massimo di 12,00 Euro. Qualche cosa in più se vogliamo considerare la particolarità sopra descritta.

mercoledì 4 novembre 2009

Capolavori del Novecento

Ai tanti appassionati della produzione seriale del Novecento che mi chiedono quale delle tante preferisco, non ho alcuna incertezza nel rispondere: i pochoir di Giovanni Meschini. Ho già parlato in altri post precedenti della tecnica utilizzata e ribadisco che oggi possono essere considerati dei veri capolavori.
Rarissimi da trovare, hanno una quotazione di mercato minima di 8,00 Euro che in alcuni casi può arrivare a sfiorare anche i 40 Euro.
Nonostante si tratti di una produzione seriale, la loro tiratura non fu altissima, e comunque non paragonabile ad altre produzioni seriali dello stesso periodo.
Nella foto, l'mmagine n. 59, misura cm 6,3 x 11,2, pochoir su carta, coloritura a tempera.

domenica 1 novembre 2009

ANOMALIE EGIM Serie Isonzo: immagine n. 228


Continua la ricerca delle particolarità, meglio delle anomalie sulla nota e molto collezionata Serie Isonzo della casa editrice Egim. E' sempre l'amico e collezionista della serie, Adriano Bissoni, che questa volta ci fa osservare due immagini con soggetti totalmente diversi, ma recanti lo stesso numero di serie, ovvero il n. 228.
Le differenze sono evidenti e non c'è bisogno di commentarle, mentre abbiamo già in altri post simili già parlato delle possibili motivazioni di tali errori, sempre ammesso che si tratti di veri errori.
Nella foto sopra le immaginette in questione.