giovedì 30 aprile 2009

Souvenir di Prima Comunione


La fantasia degli editori francesi raggiunse il massimo a partire dalla metà del XIX secolo, allorché il mercato delle immaginette religiose andò sempre più sviluppandosi.
Accanto alle immaginette realizzate mediante l'utilizzo di "tecniche pure", come la calcografia, la litografia e la cromolitografia, gli editori offrirono una varietà di modelli molto ricca.
Nell'abito della categoria dei Ricordi per la Prima Comunione, proprio verso la metà del 1800, cominciarono a diffondersi in Francia immaginette molto particolari, realizzate con più materiali: carta, legno, stoffa, fiori.
E' il caso di questa particolare immaginetta che vedete nella foto, costituita da una matrice di legno sottile, su cui è stata incollata la figura di una comunicanda, il cui viso, le mani e il cero sono cromolitografie mentre l'intero vestito è realizzato in carta riso.
Rarissimo pezzo, la cui quotazione va dagli Euro 55,00 a 120,00.

domenica 26 aprile 2009

Cromolitografie vestite


Quando si parla di immaginette "vestite" la maggior parte dei collezionisti corre con la mente senza dubbio ai collages-intagli dei Gesù Bambino in fasce, di cui ho già trattato.
Accanto a queste esiste una tipologia di immaginette, cromolitografiche, su canivets meccanici o semplicemente cartonate, realizzate dalle case editrici europee a partire dalla metà del XIX secolo. Si riconoscono in quanto presentano parti della figura, del vestito appunto, ricoperte di stoffa: velluto, raso o seta.
Molto ricercate dai collezionisti del genere o di canivets meccanici, hanno ottime quotazioni di mercato, che possono variare dai 40,00 ai 150,00 Euro.
Nella foto, cromolitografia raffigurante San Giovanni Evangelista, incollata su supporto seriale trinato a punzone, produzione tedesca della metà del XIX secolo, goffrata, con il mantello in raso pressato.
Quotazione min. 45,00 - max 85,00 Euro.

giovedì 23 aprile 2009

Nuova rivista dell'AICIS


Con il 2009 i soci AICIS hanno avuto una bella sorpresa. Il notiziario dell'Associazione infatti ha cambiato formato e veste grafica. Più grande e con l'impiego del colore, ormai può dirsi che la "circolare" dei vecchi tempi sarà un ricordo per soci "pionieri". Molte le rubriche e tanti articoli interessanti.
Un grazie va soprattutto agli amici della redazione!
Nella foto il n. 293 della rivista.

sabato 18 aprile 2009

Monastero della Visitazione S. Maria di Baggiovara (Modena)


L'amico Pierluigi Stradella mi ha segnalato un sito molto interessante, all'interno del quale, in apposita sezione, si possono ammirare numerose immaginette devozionali, dalle incisioni del 1600 alle cromolitografie del 1800.
Il sito in questione è curato dal monastero della Visitazione S. Maria di Baggiovara, in provincia di Modena. Vi invito a visitare naturalmente tutte le sezioni del sito ed in modo particolare la ricca galleria di immaginette d'epoca. Ne vale davvero la pena!
L'immaginetta-incisione che vedete nella foto è tratta dalla suddetta galleria di immagini.

mercoledì 15 aprile 2009

Immaginette devozionali su San Tommaso d'Aquino dal secolo XVI al XX.


Un'interessantissima mostra di immaginette devozionali su San Tommaso d'Aquino sarà allestita all'interno del museo della città di Aquino, in provincia di Frosinone dal 18 al 26 aprile.
L'orario di apertura, da martedì alla domenica è dalle ore 9,30 alle 13,00. Prenotazione obbligatoria.
Per ulteriori informazioni, ci si può collegare al sito www.comune.aquino.fr.it, oppure si può scrivere a museoaquino@libero.it e museoaquino@virgilio.it. Si può inoltre telefonare allo 0776-729061.
Il museo si trova appunto nella città di Aquino (Frosinone) alla Via Latina Antica.

sabato 11 aprile 2009

Buona Pasqua 2009


A tutti i miei migliori Auguri di Buona Pasqua.

martedì 7 aprile 2009

Canivet francese su ebay


Si sa, il collezionismo fondamentalmente si basa sul gusto personale di chi colleziona. Sembra un gioco di parole, ma è innegabile che uno stesso oggetto che per alcuni non ha alcun interesse, può invece averne molto per altri.
Così quando si parla di canivets. Può sembrare strano, ma vi sono persone a cui i canivets non interessano.
Tuttavia, se spostiamo l'attenzione dalla prospettiva soggettiva a quella più strettamente oggettiva, è innegabile che i canivets, per la loro unicità, per il loro valore artistico e storico, hanno un fascino di fronte al quale nessun collezionista, e non solo, può rimanere indifferente.
E nell'ambito dei canivets, mi si consenta di dire che quelli di provenienza francese hanno un "valore aggiunto". Sarà forse la delicatezza delle forme artistiche o la cura dell'intaglio, certo è che un canivet francese si distingue. Come questo nella foto, messo in vendita su ebay e rimasto invenduto, per prezzo di riserva non raggiunto, al costo di Euro 251,00, su 16 offerte. Stupendo, il venditore informa che è del XVIII secolo e la miniatura centrale raffigura il Sudario di Besancon.
Peccato per quel pezzetto mancante sull'angolo superiore sinistro.

venerdì 3 aprile 2009

Collezionare Egim


Sono molti i collezionisti della Serie Isonzo edita da Egim (EdGMi) e crescono sempre di più.
I motivi sono diversi. In primo luogo perché, in quanto "serie", ha un inizio ed una fine. Al momento in cui sto scrivendo, l'ultima immagine stampata dalla casa editrice è la numero 340 raffigurante "Gesù Crocifisso". Ciò consente ai collezionisti la possibilità di completare l'intera serie.
Poi, perché probabilmente rappresenta, in qualche modo, l'ultima produzione rimasta, stilisticamente parlando, che rievoca un passato oramai superato da tecniche e forme stilistiche assolutamente nuove e forse poco attraenti da un punto di vista artistico.
La serie Isonzo è stata stampata, come più volte detto, nel corso degli anni, in più edizioni.
Sulla foto qui riportata, possiamo vedere l'immagine n. 237, raffigurante Santa Filomena, in due edizioni, la prima, di formato rettangolare fustellato, cm ,6 x 10,9, e l'ultima edizione, formato rettangolare a margini lisci, cm 6 x 10,5.
Per quanto riguarda le quotazioni. La prima è valutata intorno a Euro 1,5 - 3,00, mentre la seconda da 0,20 a 0,50 Euro.