martedì 7 aprile 2009

Canivet francese su ebay


Si sa, il collezionismo fondamentalmente si basa sul gusto personale di chi colleziona. Sembra un gioco di parole, ma è innegabile che uno stesso oggetto che per alcuni non ha alcun interesse, può invece averne molto per altri.
Così quando si parla di canivets. Può sembrare strano, ma vi sono persone a cui i canivets non interessano.
Tuttavia, se spostiamo l'attenzione dalla prospettiva soggettiva a quella più strettamente oggettiva, è innegabile che i canivets, per la loro unicità, per il loro valore artistico e storico, hanno un fascino di fronte al quale nessun collezionista, e non solo, può rimanere indifferente.
E nell'ambito dei canivets, mi si consenta di dire che quelli di provenienza francese hanno un "valore aggiunto". Sarà forse la delicatezza delle forme artistiche o la cura dell'intaglio, certo è che un canivet francese si distingue. Come questo nella foto, messo in vendita su ebay e rimasto invenduto, per prezzo di riserva non raggiunto, al costo di Euro 251,00, su 16 offerte. Stupendo, il venditore informa che è del XVIII secolo e la miniatura centrale raffigura il Sudario di Besancon.
Peccato per quel pezzetto mancante sull'angolo superiore sinistro.

Nessun commento:

Posta un commento