sabato 29 marzo 2008

I Klauber e Le Litanie Lauretane


I Klauber furono una famiglia di incisori asburgici attivi per circa un secolo, dalla metà del XVIII alla metà del XIX: Jos Sebastian (1700-1768), Joan Baptista (1712-1787), Joseph Wolfgang Xavier (1740-1813) ed infine Joseph Anton (1779-1837).

La loro produzione di incisioni fu vastissima, ma per quanto riguarda le immaginette religiose sono noti in particolare per Le Litanie Lauretane. La serie è composta di 56 incisioni, a bulino su carta, caratterizzate da una scena centrale e da diverse scritte, ulteriori rispetto al titolo sulla parte superiore e alla didascalia in basso.

Le immaginette dei Klauber si riconoscono, oltre che per le dimensioni un po' più grandi rispetto ai santini, anche per la scritta Cath che usavano aggiungere al loro nome, stampato di solito in basso a destra. La specificazione di Cath, ovvero “cattolici” serviva a distinguere la casa editrice da altre di religione protestante.

Per le dimensioni più grandi,circa cm 14,5 x 9, alcuni (Dolores Sella) preferiscono dar loro la definizione di “immaginette devozionali”, per distinguerle dai santini, dal classico formato di dimensioni cm 11 x 6,5.

Altra caratteristica peculiare che si ritrova in queste immaginette è la sigla, posta in basso a sinistra, C.P.S.C.M., ovvero Cum Privilegio Sacrae Caesareae Maiestatis, che stava a indicare l'impronta giuridica imperiale.

(L'immaginetta sopra riportata appartiene alla mia collezione)


Nessun commento:

Posta un commento