lunedì 31 marzo 2008

Modi di conservazione

Si sa, ogni collezionista si augura di avere tutte le immaginette in suo possesso in perfetto stato e, soprattutto per coloro che collezionano santini antichi, quello della conservazione è un problema molto serio. Queste piccole opere d’arte, essendo per lo più costituite di sola carta, sono soggette a deperimento e ad usura se non vengono conservate nel modo giusto.

Dopo anni di collezionismo, ritengo che il posto ideale dove si possono collocare è in album costituiti da fogli di sola carta. Già verso la fine del sec. XIX, i primi albums di immaginette religiose erano costituiti da fogli di cartone spesso, con delle “nicchie” ricavate sul foglio dove veniva adagiata l’immaginetta.

Oggi possono essere utilizzati gli albums per la collezione di francobolli, quelli in cartone, con le striscette cosidette “pergamenate”, meglio se a fogli rimovibili (come nell'esempio qui sotto).

Per le cromolitografie cartonate, come quelle della Santa Lega Eucaristica – Serie Comune per intenderci, vanno bene anche i fogli mobili a 3 o 4 tasche.

Nessun commento:

Posta un commento