giovedì 3 luglio 2008

Gradi di valutazione

Ho già trattato altrove della questione relativa alle quotazioni delle immaginette religiose e al fatto che manchino in tale settore collezionistico specifici cataloghi che, oltre alla descrizione, al periodo, all'incisore/editore, alla tecnica, riportino anche lo stato di conservazione e la valutazione.

Mi preme avvertire ancora una volta i lettori che quanto da me riportato nella tabella del post del 21/06/08 relativamente ai gradi di conservazione e di rarità e quanto riportato nella tabella seguente, non costituisce ancora nulla di ufficiale, ma vuole essere un contributo verso la creazione di una terminologia e uno schema comune ai collezionisti.

TIPOLOGIA

PF

O

MB

B

NB

P

descrizione

100%

60%

30%

15%

5%

n.d.

 

Lo schema sopra descritto parte dalla descrizione dell'immaginetta, cui seguono le quotazioni a seconda del diverso grado di conservazione della stessa.

A titolo di esempio, l'immaginetta "X" avrà il suo valore pieno appena stampata o prodotta (Perfetta), ma una quotazione del 60% se di grado "ottima", del 30% se "Molto Buona", del 15% se "Buona" e del 5% se "Non Buona". Nessun valore determinato in caso di grado "Pessima".

Nessun commento:

Posta un commento