sabato 5 luglio 2008

TEMATICHE: immaginette pubblicitarie

pubblicitariarecto pubblicitariaverso

Considerata la loro larga diffusione, le immaginette religiose si prestavano bene quali mezzi di pubblicità. In Europa erano famose, già intorno alla seconda metà del XIX secolo, le cromolitografie  reclamizzanti il cioccolato prodotto dai monaci di Aiguebelle. In Italia, nei primi decenni del 1900 circolavano immaginette che pubblicizzavano il ciccolato Caffarel di Torino.

Ma la cioccolata non era il solo prodotto pubblicizzato attraverso le immaginette. Molte aziende, produttrici di altri alimenti, come il caffè, il latte, la farina lattea e i medicinali trovarono in tale mezzo il modo di farsi conoscere.

Le quotazioni di queste immaginette sono abbastanza rilevanti. Le cromolitografie di Aiguebelle si vendono intorno agli 8 - 15 Euro, ma anche altre hanno una buona stima. Ovviamente dipende anche da altre caratteristiche, come l'epoca e la tecnica di produzione.

L'immaginetta sopra riprodotta risale alla seconda metà del XIX secolo, prodotta in Francia ed indirizzata al mercato sud americano. Pubblicizzava delle compresse contro tosse, catarro e laringite, ma anche contro anemia e stanchezza fisica. Cornice punzonata, immagine acquarellata, misure cm 7 x 12,4. Quotazione intorno ai 25-30 Euro.

 

1 commento:

  1. Complimenti per il blog.
    Conoscerai già il volume di Rocco Panzarino, I Santi del Calendario.
    Buon lavoro.
    BloGuanelliani

    http://www.guanelliani.splinder.com/

    RispondiElimina