sabato 20 settembre 2008

AR: la serie Rosetum


La serie Rosetum fu prodotta dalla casa editrice AR a partire dal 1945 fino all'anno 1954.
Stampata su carta avorio, margini lisci, cm 6,3 x 11,8, con colore prevalentemente oro, la serie è costituita da n. 251 immagini. L'artista è l'austriaca Suor Johannita Von Fritz, la quale dal 1924 visse ed operò presso il collegio femminile di Besozzo (VA), denominato Istituto Rosetum, da cui probabilmente fu tratto il nome della serie di immaginette dipinte dalla suora.
I santini in questione si riconoscono per il logo AR seguito dal numero di serie, con sopra la dicitura ROSETUM, sull'angolo inferiore sinistro. Sull'angolo opposto le scritte IMPRIME' EN ITALIE e PRINTED IN ITALY. Nessuna preghiera sul verso che resta bianco.
Il santino della serie qui riprodotto è il n. 39.
Quotazione min. 2,00 - max 3,5 Euro.

2 commenti:

  1. Complimenti per il tuo blog.
    Mi è stato chiesto da un amico collezionista francese se esiste un elenco delle case editrici italiane identificate solo da alcune lettere o da un simbolo sul santino. Hai qualche idea?
    Grazie
    Carlo
    archicharles@yahoo.com

    RispondiElimina
  2. Un elenco ufficiale non è stato mai pubblicato, anche perché le case editrici o le tipografie che negli anni hanno stampato santini sono davvero numerose. Qualche tentativo è stato fatto da alcuni collezionisti, come il prof. Gardini, che ha pubblicato un elenco delle ditte produttrici di santini su alcuni numeri della circolare AICIS (Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre).

    RispondiElimina