domenica 22 febbraio 2009

Canivets devozionali e canivets profani



Di solito quando si parla di canivets si pensa immediatamente agli intagli miniati prodotti negli ambienti monastici europei fra il XVII e gli inizi del XIX secolo.
Accanto alla predetta tipologia, a carattere prettamente religiosa, che è peraltro quella che interessa i collezionisti di immaginette religiose, ve ne fu un'altra, identica per tecnica, ma proveniente da una diversa produzione, laica, o per usare un'altra terminologia, profana.
I canivets "profani", prodotti nello stesso periodo di quelli religiosi, sono caratterizzati appunto da soggetti "profani" che erano raffigurati nella miniatura centrale dell'intaglio. Più rari rispetto a quelli di fattura monastica, le loro miniature potevano raffigurare paesaggi, fiori, scene di mare o soggetti di varia simbologia.
Appare superfluo sottolineare che questa tipologia non rientra nel collezionismo di immaginette religiose, il cui elemento principale ed essenziale è proprio quello di essere di provenienza (e con funzione) a carattere religioso.
Nella foto, un bellissimo canivet venduto su ebay Francia, al prezzo finale di Euro 248,99. Prezzo molto interessante e sicuramente al di sotto della quotazione media. Forse perché potrebbe essere di produzione laica?

Nessun commento:

Posta un commento