mercoledì 4 marzo 2009

Pergamene e quotazioni


La tipologia di carta con cui è stata realizzata l'immaginetta religiosa ha sicuramente molta importanza nella valutazione del suo valore di mercato. La maggior parte dei santini prodotti, anche quelli più antichi, è caratterizzata da carta pesante, vergellata, ovvero attraversata da "vergelle", quei filamenti paralleli, facilmente visibili anche senza ausilio della lente.
Molti santini, però, soprattutto della produzione più antica, furono realizzati su supporti in pergamena. Moltissime incisioni fiamminghe, molti canivets e diverse miniature dei secoli XVII e XVIII, appaiono in tutta la loro bellezza tecnica e artistica su pergamena leggera, in pochi casi anche su fogli più spessi.
Inutile dire che quest'ultima produzione ha un valore maggiore, dovuto proprio all'impiego di un materiale, la pergamena appunto, che già all'epoca di realizzazione dell'immaginetta aveva costi più alti.
Dando uno sguardo al mercato attuale, le quotazioni delle "pergamene" sono molto importanti e possono partire da un minimo di 80,00 ad un massimo anche di qualche migliaio di Euro, a seconda ovviamente della tipologia, della tecnica utilizzata, del nome dell'incisore, della rarità, ecc.
Nella foto, una stupenda immaginetta in pergamena, firmata Cornelius van Merlen, incisore fiammingo del XVII secolo, cm 8,1 x 13,1, raffigurante S. Anna con la Madonna bambina, incisa a bulino.
Quotazione min. 150,00 - max 280,00 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento