sabato 30 maggio 2009

La collezione Stradella


Lo ammetto! Se c'è un collezionista che invidio, al quale invidio alcuni dei pezzi della sua preziosa collezione, ebbene, Questi è Pierluigi Stradella.
In tanti anni è riuscito a raccogliere una collezione di immaginette religiose, forse la più grande al mondo, con dei pezzi davvero eccezionali. Mi riferisco in particolare ad alcuni esemplari molto rari, come questo (nella foto), risalente al XVI secolo, straordinario non solo da un punto di vista tecnico-artistico ma anche sotto il profilo iconografico, che si può ammirare assieme ad altri preziosi pezzi sul suo sito, alla sezione museo del santino
Quello che vedete qui riprodotto è una xilografia su carta vergellata, dipinta a mano, del secolo XVI, con applicazioni in foglia d'oro, incollata e martellata, cm 6,7 x 8,3.
Ritengo che il valore di mercato possa andare dai 450,00 fino ai 1000,00 Euro.

giovedì 28 maggio 2009

Stupendo canivet venduto su ebay


E' stato aggiudicato, dopo 24 offerte, al prezzo di Euro 831,00, questo bellissimo canivet, sul noto sito d'aste on-line, ebay francese.
Molto bella e curata la lavorazione dell'intaglio e altrettanto artistica la miniatura centrale, raffigurante Santa Margherita.
Il venditore fa sapere che trattasi di un canivet di "taglia grande", di dimensioni 27 x 17 cm. ma non ci dice se in carta o pergamena.
Nonostante in vendita su ebay francese, tuttavia il canivet sembra di produzione tedesca.
Il prezzo di aggiudicazione è sicuramente rilevante, ma non altissimo per il mercato che hanno queste piccole opere d'arte.
Nella foto, il canivet venduto all'asta.

lunedì 25 maggio 2009

TEMATICHE: Litanie Lauretane


Fra le collezioni tematiche mariane, le immaginette che rappresentano la serie delle litanie lauretane sono molto ricercate.
Ho già parlato di una serie famosissima di Litanie, quella dei Fratelli Klauber (che si può osservare cliccando sulla colonna sinistra del blog), ma la produzione di immaginette relative a questa tematica è molto ricca. Moltissimi gli editori che la pubblicarono e molte anche le versioni delle varie tecniche ed edizioni.
Esistono serie in varie lingue, in primis in latino, ma anche in italiano, francese, tedesco, etc.
Nella foto, una cromolitografia fustellata, produzione italiana degli anni '30, cm 5 x 8,6, preghiera sul verso. Particolare: titolo in italiano, formula in latino.
Quotazione min. 1,50 - max 3,50 Euro.

mercoledì 20 maggio 2009

Il Mondo dei Santini: nel numero di Maggio, Graziano Toni punta alla qualità


Ritorno a parlare della nuova rivista-catalogo "Il Mondo dei Santini" di Graziano Toni per segnalare un pezzo eccellente presente nel numero di Maggio.
Si tratta di una incisione a bulino su pergamena, realizzata da Benedetto Fariat, su disegni di Locatelli. Per chi non lo conoscesse, Fariat fu un importante incisore, attivo fra la seconda metà del '600 e gli inizi del '700. Nato a Lione nel 1646, morì a Roma nel 1710 all'età di 64 anni. Grande incisore, fu discepolo di Guglielmo Chateau e lavorò per importantissimi artisti, come Agostino Carracci, lo stesso Annibale Carracci, Guido Reni e per il Domenichino.
Ciò dimostra, per chi avesse ancora qualche dubbio, che le immaginette religiose non sono forme artistiche di seconda categoria, arte minore com'è stato detto da qualcuno, ma espressione della Grande Arte.
La pergamena proposta a Euro 340,00 è della seconda metà del '600, di formato rettangolare, misura cm 14,2 x 11,6.
Infine, come potrete leggere sulla copertina del nuovo numero, la rivista è stata ulteriormente rinnovata, soprattutto nella risoluzione grafica.
Nella foto, la copertina di Maggio.

martedì 19 maggio 2009

L'ultima cena della serie AR/Z


L'immagine del cenacolo, o ultima cena di Gesù con gli Apostoli, ed in particolare quella dipinta da Leonardo da Vinci è sicuramente fra le più raffigurate e riprodotte.
Per restare nello stretto ambito delle immaginette religiose, possiamo benissimo affermare che non c'è stato incisore o editore che non l'abbia riprodotta, almeno una volta.
La AR l'ha riprodotta in diverse serie, fra cui la Serie Z, forse oggi la più collezionata dagli amatori di questa casa editrice.
L'immagine in questione, che si può vedere nella foto, è la n. 22, formato rettangolare, cm 10,2 x 6, preghiera sul verso.
Quotazione min. 1,50 - max 3,50 Euro.

sabato 16 maggio 2009

Le immaginette "fuori serie" della Santa Lega Eucaristica


Accanto a quelle seriali, la nota casa editrice milanese produsse diverse immaginette "fuori serie", ovvero non facenti parte di alcuna serie particolare.
Si tratta quasi sempre di immaginette commemorative oppure destinate a santuari o venerazioni di Santi locali. Caratteristica comune a entrambe le tipologie l'assenza di numerazione.
L'assenza di numerazione tuttavia non indica esclusivamente le "fuori serie". Ritengo che si debbano valutare come tali anche tutte quelle immaginette che pur recando un numero, tuttavia non possono essere considerate seriali: esistono esemplari di un solo numero oppure "mini serie" costituite da 3-4 numeri.
Nella foto, immaginetta edita dalla Santa Lega Eucaristica di fine '800, raffigurante il quadrante della S.L.E. e in basso la Chiesa Monumentale del Corpus Domini da costruire. Misure, cm 7 x 12,6. Monocromatica, margini fustellati e sagomati.
Quotazione min. 4,00 - max 9,00 Euro.

lunedì 11 maggio 2009

Il Mondo dei Santini


Moltissimi collezionisti già conoscono Graziano Toni. A quelli, credo pochi, che ancora non conoscono le sue, tante, iniziative editoriali, dirò che si tratta del collezionista di santini più famoso d'Italia.
Voglio proprio parlare della sua ultima "fatica" editoriale, ovvero del Catalogo mensile de "Il Mondo dei Santini" che dal mese di Aprile 2009 è distribuito esclusivamente a quanti sottoscrivono l'abbonamento annuale, per la quota pari a Euro 36,00.
La novità consiste nel fatto che, per la prima volta, anche i collezionisti di santini hanno la possibilità di valutare comodamente a casa propria, su un catalogo-rivista cartaceo e a colori, i pezzi di proprio interesse ed eventualmente ordinarne l'acquisto, con la garanzia di ricevere a casa propria dei pezzi assolutamente originali.
Finora il canale preferenziale di acquisto, accanto ai tradizionali mercatini, era l'asta on line di ebay, che tuttavia presenta non pochi rischi, ovvero quello di acquistare un falso, di pagare e non ricevere l'oggetto, di ricevere un oggetto diverso, con descrizioni dell'oggetto quasi sempre scarse o poco attendibili, ecc. Ma soprattutto, i vantaggi di un catalogo come quello de "Il Mondo dei Santini" sono appunto quelli di consentire al collezionista di valutare l'acquisto tranquillamente, leggendo la scheda tecnica relativa al pezzo, senza l'ansia di fare offerte; fare quindi l'ordinazione e ricevere l'oggetto acquistato con la certezza della sua autenticità.
L'iniziativa presenta le migliori aspettative per noi collezionisti...
Per chi fosse interessato può contattare Il Mondo dei Santini al 0546 790534, oppure al 346 8850963, o collegarsi direttamente al sito
Nella foto, la copertina del numero di aprile 2009.

sabato 9 maggio 2009

Serie Isonzo dell' Egim: edite nuove immaginette


Novità in casa Egim per quanto riguarda la Serie Isonzo, che si amplia di ben tredici nuove immaginette.
Come ben sanno i tanti collezionisti , la serie era ferma alla n. 340 (Gesù Crocifisso).
Ora sono state aggiunte le immagini che vanno dalla n. 341 alla 353.
Sotto l'aspetto più strettamente iconografico troviamo tre nuovi soggetti: S. Ignazio di Loyola (n. 347), San Pancrazio (n. 348) e Santa Veronica (n. 349).
Nella foto, l'immaginetta n. 349 raffigurante Santa Veronica.

giovedì 7 maggio 2009

TEMATICHE: San Carlo Borromeo


Figura storica, molto celebre e rappresentatissimo, anche nella produzione di immaginette religiose. Fu infatti canonizzato nell'anno 1610 da Papa Paolo V, dopo soli 26 anni dalla morte avvenuta nel 1584.
Si ritrova raffigurato sia nelle incisioni del 1600 che nelle altre tipologie di stampa e per tale motivo le immaginette che lo rappresentano sono ricercatissime dai collezionisti di tutto il mondo.
Per quanto riguarda gli elementi di identificazione, l'attributo principale è rappresentato da un appestato, cioè un uomo affetto da peste, mentre quali attributi secondari vengono indicati la corda e l'arma da fuoco. Tuttavia è una figura molto facile da individuare, anche grazie al fatto di essere raffigurato sempre con l'abito da cardinale.
Nella foto, siderografia con margini trinati a punzone, prodotta nella seconda metà del XIX secolo da Serz, Norimberga, edita però dalla casa editrice parigina Sanguinetti-Duret, cm 7,6 x 11,7, immagine seriale n. 343.
Quotazione min. 25,00 - max 45,00 Euro.

lunedì 4 maggio 2009

Immaginette e Figurine



Non tutto ciò che somiglia a un'immaginetta religiosa è immaginetta religiosa.
Mi è capitato più volte di dover sottolineare che il santino nasce santino e l'immaginetta religiosa nasce immaginetta religiosa.
Tutto il resto è qualcos'altro.
E' il caso delle figurine, altra categoria di collezionismo molto diffusa, che hanno una varietà di temi in cui spaziare, compreso il tema religioso, da indurre qualcuno a fare confusione. Parlo naturalmente di figurine edite da grandi case, come Lavazza o Liebig. Ebbene, nonostante alcunie serie raffigurino soggetti religiosi, tuttavia esse non possono essere considerate immaginette religiose e dunque non classificabili in nessuna categoria di tale ambito collezionistico.
In sintesi, le figurine a soggetto religioso non sono santini o immaginette religiose e pertanto non collezionabili come tali.
Nella foto tratta da Ebay, alcune figurine edite da Lavazza per la Serie "I Santi".

sabato 2 maggio 2009

AR, Serie Z, n. 301

Giuseppe, collezionista di santini della casa editrice AR, mi segnala di essere in possesso dell'immaginetta n. 301 della Serie Z, raffigurante N. S. Aparecida.
Ringrazio Giuseppe per la segnalazione e lo invito a inviare la foto dell'immaginetta in questione.