martedì 27 maggio 2008

Collezioni tematiche: San Francesco da Paola


Nel collezionismo dei santini, un posto di rilievo assumono le collezioni tematiche. Probabilmente sono le più diffuse. Elencarle tutte sarebbe impossibile, in quanto molte rientrano nel gusto particolare del singolo collezionista.

In primis troviamo sicuramente la collezione dedicata esclusivamente ai santi o alle sante e, nell'ambito di esse, a questo/a particolare santo/a.

A volte la scelta è motivata dalla devozione del collezionista per il/la santo/a, altre per gusto personale. In quest'ultimo caso si pensi ai tanti che collezionano i cosiddetti “santi rari”, ovvero santi o sante poco diffusi o dai nomi più o meno sconosciuti.

Fra quelli tradizionali invece vi è sicuramente San Francesco da Paola, che lo vedete raffigurato in una bellissima immaginetta della seconda metà del XIX secolo, di provenienza francese: una cromolitografia applicata su matrice a pressa e a punzone in bianco e oro.

Molto noto, anche se in misura inferiore rispetto al Santo di Assisi, le immaginette che lo raffigurano sono molto ricercate dai collezionisti di tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento