sabato 3 maggio 2008

Le quotazioni della SLE - Serie Comune


Torno a parlare di quotazioni.

Sul sito di aste on line più famoso della rete, ebay.it, i santini che scatenano vere e proprie guerre per l'aggiudicazione sono rappresentati dalle cromolitografie edite dalla casa editrice Santa Lega Eucaristica di Milano. In particolare le immaginette della serie comune, o serie 340 (dal numero totale di immagini prodotte in tale serie) suscitano il massimo interesse e vengono vendute a un prezzo base di 5-6 Euro, che può raggiungere a chiusura d'asta anche gli Euro 16,00.

Ora, se si pensa che delle immaginette francesi, merlettate, del XIX secolo, possono essere vendute anche a un prezzo inferiore, si può comprendere quanto sia determinante l'elemento collezionistico.

Il fatto di conoscere tutti i pezzi, o quasi, della serie, ha infatti accresciuto l'interesse dei collezionisti per la serie comune.

Molti hanno attribuito il merito, o la colpa, di tale fenomeno, alla pubblicazione del catalogo Santini di Serie – Santa Lega Eucaristica di Enzo Pagliara, edito da Barbieri, dove sono riportate e illustrate tutte, o quasi (ne mancano quattro) le 340 immaginette della serie (nell'immagine sopra riportata, il n. 2 della serie).

Nessun commento:

Posta un commento