mercoledì 2 luglio 2008

TEMATICHE: Sant'Agata


Le immaginette che la raffigurano sono, ovviamente, ricercatissime dai Catanesi, concittadini della Santa. Attributo principale sono le mammelle su un piatto, mentre come attributo secondario viene riconosciuta per le tenaglie.

Come accennavo sopra, il fatto di essere ricercate in particolar modo dai collezionisti catanesi ha influenzato anche il mercato siciliano. In sostanza, la stessa immaginetta raffigurante la Santa, può avere una differenza di quotazione, in alcuni casi anche notevole, se venduta in un mercato del nord Italia oppure in Sicilia ed in particolar modo nella stessa Catania.

L'immaginetta qui riportata è la n. 2183, Serie 2000, edita negli anni '30 dalla casa editrice AR, fustellata, cm 5,5 x 10. Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 2 - 3,5 Euro.

Invito gli amici di Catania a segnalarci il suo prezzo di mercato in città, qualora sia differente da quello sopra indicato.

2 commenti:

  1. caro amico,
    Sono veramente sorpreso con il tuo eccellente sito, "well done"!

    Io sono da malta e naturalmente il mio interesse principale e l'immaginetti maltesi, ma sono anche un collezionista di materiale agatino. Per noi maltesi, santa agata e la patrona come per i catanesi!!

    RispondiElimina
  2. desidero santini o cartoline di s. agata di malta posso scambiare con i miei bellissimi doppioni come posso fare?

    RispondiElimina