sabato 30 agosto 2008

I santini di pizzo e la casa editrice Letaille


Intorno alla metà del XIX secolo l'uso combinato di due tecniche, la litografia e la stampa a punzone, permisero la creazione dei cosiddetti "santini di pizzo".
In Francia, com'è noto, si svilupparono diverse case editrici che utilizzarono questo tipo di tecnica combinata: una siderografia al centro con bordi trinati, che riproduceva in qualche modo le immaginette manufatte e intagliate del secolo precedente.
Fra gli editori francesi, storici, vi fu Charles Letaille, incisore e uno dei primi litografi che si dedicò alla produzione di immaginette devozionali. Secondo gli studiosi successe intorno al 1840 a un altro importante editore, Pintard. Nel 1860 trasferì la propria sede da Rue St. Jacques, 30 a Rue Garancière n. 15. Nel 1876 la casa editrice fu rilevata dal genero Eugenio Boumard.
La produzione di Letaille, sebbene molto importante, non può essere paragonata in termini quantitativi e di diffusione a quelle di altri importanti editori, come Turgis, Bouasse Jeune e Bouasse Lebel, anche per un fatto temporale. Forse anche per questo le immaginette di Letaille mantengono ancora oggi un valore di mercato più rilevante.
L'immaginetta qui riportata è una siderografia con bordi trinati, di pizzo, cm 8 x 12,3, 1865 circa.
Quotazione min. Euro 25,00 - max 45,00.

Nessun commento:

Posta un commento