lunedì 18 agosto 2008

Immaginette Anonime


Con il termine di "anonime" si vogliono indicare tutti quei santini e tutte le immaginette sulle quali non si trova indicato il nome del produttore, editore e/o incisore che sia.
Tale mancanza in genere comporta una riduzione in termini di quotazione dell'immaginetta. Com'è noto infatti un pezzo firmato acquista un valore di gran lunga maggiore rispetto allo stesso, identico, ma privo di firma. Qualcuno ha giustamente detto che "una pergamena senza il nome dell'incisore è come un quadro senza la firma dell'autore: talvolta ha più valore la firma che l'opera in sé".
Ovviamente ciò non significa che le anonime non hanno valore e/o non meritano di essere collezionate. Tutti noi collezionisti sappiamo che esistono "anonime" stupende che possono avere un posto di rilievo in qualsiasi collezione. E poi, come ho più volte detto, quello di collezionare immaginette "firmate" è solo uno dei tanti criteri.
In alto, un'immaginetta "anonima", goffrata e trinata a punzone, fine XIX secolo, di probabile provenienza francese, cm 7 x 11,5.
Quotazione min. 25,00 - max 50,00 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento