lunedì 13 luglio 2009

EGIM: la n. 223 della serie Isonzo


Un collezionista della serie Isonzo della casa editrice EGIM (EdGMi), nel segnalarmi due immaginette della serie, recanti entrambi lo stesso numero, ovvero il 223, mi chiede quale criterio adottare per catalogarle.
Le due immaginette, scansionate dal collezionista, sono quelle qui riprodotte in foto, per quanti amano collezionare questa nota serie, che sono straordinariamente in tanti.
Intanto comincio col dire che le due immaginette in questione sono ormai fuori produzione da un po' di anni. L'attuale catalogo ha conservato l'immaginetta n. 50 che raffigura San Giovanni Bosco.
Ma la curiosità, che poi è una vera e propria stranezza, consiste proprio nel fatto che lo stesso numero di serie rappresenti due soggetti totalmente diversi. Infatti, è abbastanza comune trovare numeri di serie, appartenenti a edizioni diverse, che raffigurano lo stesso soggetto in rappresentazioni diverse. Più rara invece la situazione appena descritta.
Rispondendo ora al quesito che mi pone l'amico collezionista: quale criterio adottare per la catalogazione? Direi che il criterio migliore sia quello di catalogare quale immaginetta n. 223 quella raffigurante San Giovanni Bosco, che dovrebbe essere di una edizione meno recente rispetto all'altra ed inserire il riferimento all'altra raffigurante Gesù alla voce NOTE della stessa scheda.
Nella foto le due immaginette recanti il n. 223.

Nessun commento:

Posta un commento