venerdì 3 luglio 2009

L'Office Central des Objets concernant la B. Therese de l'Enfant - Jesus e la Santa Lega Eucaristica


Teresa di Lisieux, monaca carmelitana, da sempre molto venerata in Francia, della quale è considerata patrona assieme a Giovanna D'Arco, fu canonizzata nel 1925 (era nata nel 1873). La venerazione per questa prodigiosa carmelitana è stata subito molto forte.
Negli anni '30 a seguire, l'Office Central des Objets concernant la B. Therese de l'Enfant - Jesus con sede a Lisieux, fondato dalle Carmelitane, si occupò di diffondere il "culto" per questa "Santa", chiedendo "a coloro che ricevono grazie attribuite all'intercessione della Beata Teresa del Bambin Gesù, di darne al più presto cognizione al loro monastero".
Ebbene, l'Office Central, il cui marchio, che si può osservare in molte immaginette in rotocalco degli anni '30 e '40, è caratterizzato da una "O" con una "S" inscritta e una "T" sovrapposta, ebbe in Italia quale succursale una casa editrice piuttosto conosciuta: la Santa Lega Eucaristica di Milano.
Nella foto, una rotocalcografia degli anni '30 realizzata dall'Office Central de Lisieux, con succursale in Italia la Santa Lega Eucaristica di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento