<< Gent.le Biagio, mi permetto di inviare delle immagini che non riesco a catalogare con il nome del santo in questione, sul tuo blog, che leggo spesso. Vedo che si danno da fare in molti, chissà che non riesca a sapere chi sono questi santi raffigurati. Grazie. Stefano Fasoli, Curatore di Il Museo del Santino >>
Pubblico volentieri la richiesta di Stefano Fasoli, fra l'altro curatore de Il Museo del Santino ed invito ogni collezionista o cultore di santini a esprimere la propria opinione postando un commento.
Per quanto mi riguarda, ritengo che la prima immaginetta raffigura San Calarampo, Vescovo di Magnesia (Tessaglia); il santo dell'immaginetta centrale mi sembra corrisponda alla figura di San Pietro da Verona, il cui attributo principale è rappresentato dal dito indice sulle labbra. Infine, l'ultima immagine si riferisce a San Pantaleone, come si legge dalla scritta in alfabeto cirillico, posta nella parte inferiore.
Naturalmente, come ho già detto, sono bene accetti commenti e opinioni.
Ciao Biagio.
RispondiEliminaMi permetto di intervenire anche in questo post.
Il santo al centro non è assolutamente san Pietro da Verona, che viene raffigurato con un pugnale dietro la schiena e con la testa sanguinante.
Il santo raffigurante in questa immagine invece è San Giovanni Nepomuceno, i cui attributi principale sono l'aureola di stelle, Crocifisso, veste da canonico, tricorno e mozzetta.
Ne sono sicurissimo.
Spero di essere d'aiuto.
Simone
Sono : Caralampo ieromartire il Taumaturgo;
RispondiEliminaGiovanni Nepomuceno;
Pantaleone medico (Panteleimon).
Saluti