sabato 21 giugno 2008

Gradi di conservazione e di rarità. Terminologia.

PF PERFETTA Appena prodotta. Come uscita dalla stampa.
O OTTIMA Assolutamente integra in tutte le sue parti.
MB MOLTO BUONA Integra ma con segni dovuti al tempo
B BUONA Segni di usura, polvere, angoli arrotondati.
NB NON BUONA Molti segni di usura, macchie, polvere, taglietti.
P PESSIMA Non integra, taglietti, pezzi mancanti, figura non chiara.

La legenda riportata sopra vuole essere uno schema riassuntivo e per nulla tassativo da utilizzare nella descrizione relativa alla qualità e soprattutto allo stato di conservazione delle immaginette.

Ancora una volta è d'uopo un avvertimento. Il problema dello stato di conservazione riguarda esclusivamente il collezionista.

La terminologia usata è mia e dunque non "universalmente" riconosciuta. Nonostante il collezionismo di immaginette sia molto antico, tuttavia non ha avuto la stessa attenzione "tecnica" che c'è stata per altri rami.

Accanto a quelli di conservazione vi sono anche i gradi di rarità, per i quali vale lo stesso discorso.

Riporto qui sotto una possibile classificazione.

U UNICO ESEMPLARE Vale soprattutto per le manufatte, come i canivets, unici.
R3 RARISSIMA Prodotta limitata tiratura o con pochissimi pezzi esistenti in circolazione.
R2 MOLTO RARA Meno del precedente.
R RARA Meno del precedente.
C COMUNE Molti pezzi in circolazione
CC MOLTO COMUNE Moltissimi pezzi in circolazione

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