domenica 15 giugno 2008

NUOVE SEZIONI DEL BLOG

A partire da oggi ho voluto aggiungere nella colonna di destra del blog nuove sezioni. Mi riferisco all'elenco delle varie serie edite dalle case editrici produttrici di santini. Ho voluto iniziare con le due case editrici più note e più care ai collezionisti, la AR e la S. Lega Eucaristica. Accanto alla serie è indicato il numero dei santini editi e gli anni di produzione. Gli elenchi in questione sono aperti, ovvero sono modificabili ed aggiornabili sia  per quanto riguarda le serie, sia per il numero che per quanto concerne la data di produzione. Invito tutti pertanto a collaborare, segnalando i dati aggiornati in proprio possesso.

3 commenti:

  1. all'interno della serie il numero indica anche una successione cronologica (a numeri più piccoli corrispondone immaginette più antiche)?

    RispondiElimina
  2. Generalmente sì. Ad esempio, le prime cinquanta immaginette della Serie Comune della S.L.E. sono state prodotte nel 1897, le altre gradualmente negli anni a seguire. Ovviamente parliamo della prima edizione e non delle ristampe o riedizioni.

    RispondiElimina
  3. scusa se continuo ad approfittare della tua pazienza e soprattutto della tua competenza ma visto che da poco ho iniziato a conoscre e ad appasionarmi a questi segni di arte e di devozione cristiana mi faccio coraggio e ti chiedo ancora come distinguere le prime edizioni da eventuali ristampe (anche al fine di datare le immaginette della mia collezione).
    Grazie
    Claudio Redaelli

    RispondiElimina