Una collezione che si rispetti richiede una catalogazione.
Oggi grazie al computer questa operazione è diventata molto semplice, sia per quanto concerne l'inserimento dei dati, sia per la consultazione dei medesimi. Chi non possiede un programma apposito, può crearsene uno con i versatili fogli elettronici o DB, molti dei quali sono gratuiti.
Ma vediamo quali “campi” debba comprendere un Data Base necessario alla registrazione dei pezzi della nostra collezione.
Premesso che l'elenco che segue non è tassativo, né esaustivo, e che può essere modificato ed adattato alle proprie specifiche esigenze, ritengo che i campi elencati dovrebbero essere presenti in ogni DB di collezione di santini.
Figura o immagine
Titolo
Misura
Anno di produzione
Casa editrice/Tipografia/Privato
Incisore
Paese di produzione
Provenienza del pezzo
Stato di conservazione
Materiale
Prezzo di acquisto
Categoria
Subcategoria
Posizione archivio
Note
come ha risolto il problema del formato delle immagini? ho tentato di usare access ma riconosce solo immagini .bmp che occupano molto spaszio e creano dbase di dimensioni enormi.
RispondiEliminagrazie
claudioreadelli@tiscali.it
Credo che il problema consista nel fatto che le immagini siano molto "pesanti". Prova a ridurre la risoluzione attraverso il comando "ridimensiona" che dovrebbe trovarsi in qualsiasi programma di fotoritocco. Quindi incolla in access.
RispondiElimina