domenica 1 giugno 2008

Catalogazione

Una collezione che si rispetti richiede una catalogazione.

Oggi grazie al computer questa operazione è diventata molto semplice, sia per quanto concerne l'inserimento dei dati, sia per la consultazione dei medesimi. Chi non possiede un programma apposito, può crearsene uno con i versatili fogli elettronici o DB, molti dei quali sono gratuiti.

Ma vediamo quali “campi” debba comprendere un Data Base necessario alla registrazione dei pezzi della nostra collezione.

Premesso che l'elenco che segue non è tassativo, né esaustivo, e che può essere modificato ed adattato alle proprie specifiche esigenze, ritengo che i campi elencati dovrebbero essere presenti in ogni DB di collezione di santini.


  1. Figura o immagine

  2. Titolo

  3. Misura

  4. Anno di produzione

  5. Casa editrice/Tipografia/Privato

  6. Incisore

  7. Paese di produzione

  8. Provenienza del pezzo

  9. Stato di conservazione

  10. Materiale

  11. Prezzo di acquisto

  12. Categoria

  13. Subcategoria

  14. Posizione archivio

  15. Note

2 commenti:

  1. come ha risolto il problema del formato delle immagini? ho tentato di usare access ma riconosce solo immagini .bmp che occupano molto spaszio e creano dbase di dimensioni enormi.
    grazie
    claudioreadelli@tiscali.it

    RispondiElimina
  2. Credo che il problema consista nel fatto che le immagini siano molto "pesanti". Prova a ridurre la risoluzione attraverso il comando "ridimensiona" che dovrebbe trovarsi in qualsiasi programma di fotoritocco. Quindi incolla in access.

    RispondiElimina